Come cavolo si condisce il roastbeef all’inglese ?

Vi è mai capitato che per fretta e poca voglia di mettersi a spignattare, avete comperato una confezione di roastbeef all’inglese senza poi sapere come sia meglio condirlo ?

Il roast beef è un classico della cucina inglese che è diventato un piatto internazionale anche a causa del nome, che significa semplicemente “arrosto di manzo”. Se vogliamo considerare il roast beef un arrosto di manzo allora possiamo includere tutti i tipi di arrosto, sia quelli a breve cottura che quelli a lunga cottura, snaturando tuttavia il concetto di roast beef, che tutti associano a un arrosto a breve cottura, ben rosato all’interno e rosolato all’esterno. In questo articolo considereremo il roast beef come un arrosto a breve cottura.

Appoggiate le belle fette di roast beef freddo su di un vassoio di ceramica  e poi preparate gli ingredienti per condirla:

  • Succo di 1/2 limone,
  • olio extravergine di oliva
  • preparate le scaglie di grana padano o trentino
  • foglie di rucola lavate ed asciugate
  • SALE E PEPE nero macinato fresco

Salare e pepate leggermente la carne .

Mescolare in una ciotolina il succo del limone con l’olio d’oliva finchè non si ottiene un’emulsione densa,

Irrorare la carne con l’emulsione di olio e limone e lasciatela riposare 10 minuti.

Cospargere poi di lamelle di grana tagliate con la mandolina,

e mettere la rucola tagliuzzata oppure lasciate le foglie intere se piccole e tenere.

Versare ancora un po’ d’olio se si desidera.

Condimento classico ma molto buono.
Alcune versioni della ricetta prevedono che la rucola sia a contatto diretto con la carne e sopra sia posizionato il grana ma c’è anche chi preferisce l’inverso.

Questa voce è stata pubblicata in Condimenti, copiata da altri, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, invernale, secondi piatti di carne e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.