Come diventare un critico gastronomico

Presentare nuovi ristoranti e piatti al pubblico è un lavoro che assorbe molto, competitivo ma che dà grandi soddisfazioni. Se ti piace assaggiare diverse varietà di cibo, vini e scriverne, usa questi passaggi per capire come fare carriera nel mondo della critica gastronomica.

Se ti può interessare come carriera lavorativa, segui questo semplice prontuario preparato da Wiki How.

Io per contro, indicherò a che punto sono del mio percorso (che sto transitando ormai dal 2012 ma senza alcuna fretta) per diventare -e potermi definire tale-  “critico gastronomico”.

  1. ho sviluppato parzialmente le mie dote di scrittura : seguendo corsi di scrittura creativa, scrivendo molto, leggendo molto, sto imparando a comunicare anche a voce, di fronte ad un pubblico, a convincere gli altri anche attraverso il marketing.  Sono ormai una blogger quasi professionista (totalmente autodidatta), collaboro presso quotidiani e giornali online, scrivo poesie, racconti e testi per canzoni. Ho ancora però a mio avviso molta strada da fare soprattutto sui settori cibo e arte.
  2. Ho imparato a conoscere il mondo della ristorazione. So come funzionano le cose dietro le quinte, perchè ho lavorato per anni nel settore ed ho gestito come titolare un ristorante per anni. Da quando non ho più il mio locale, mi limito a fare la cliente di quelli altrui. Leggo libri e riviste sull’argomento.
  3. Il mio palato non ha eccessivi limiti, riesco ad essere abbastanza avventurosa. Tipo assaggiare animali vivi (calma, sto parlando del semplice tartufo di mare! ;o) che si muovono in bocca. Mentre assaggio un piatto fatto da altri, mi piace indovinare da quali ingredienti è composto, così da affinare la capacità di riconoscere anche da sfumature sottili, i sapori e i condimenti. Cerco di provare di tutto anche se è strano o sconosciuto (devo però imparare a registrare le mie impressioni nella maniera più descrittiva possibile). Sono una persona che sa correre dei rischi e non ho un cuore debole.
  4. Sto cercando di diventare un esperto di gastronomia: per diventare maestra in quest’arte devo diventare una perfetta conoscitrice di cucina, Il cibo deve diventare la mia vita!  Ho letto alcuni ricettari di chef famosi di tutto il mondo. Devo costruire il mio dizionario gastronomico. Andando al mercato devo studiare bene i vari prodotti e le erbe di stagione di tutto il mondo. Copio continuamente ricette e cerco di migliorarle. Diventare “uno chef” non è proprio il mio scopo, il mio scopo è preparare piatti buoni, gradevoli, saporiti, gustosi e golosi che piacciano molto ai miei ospiti, ma sopratutto a me che sono piuttosto esigente in questo senso. Proverò a frequentare qualche lezione di enologia, mentre ho già visitato delle cantine per la scelta dei vini. (Apprezzare il vino è cruciale non solo perché è un complemento al cibo, ma anche perché saper apprezzare il vino può sviluppare il palato.) Devo frequentare più sagre di cibi e vini, dalle feste di prima classe a quelle di paesi sperduti. Diventando ossessiva nella mia ricerca di nuovi trend e idee. Per il futuro considererò l’idea di diventare esperta di determinati cibi. (Molti scrittori gastronomici si immergono nella storia e nella cultura del cibo per aggiungere profondità ai propri articoli.) Sto iniziando ad imparare le terminologie del ramo in lingue straniere importanti (relative al cibo) come francese, tedesco, spagnolo o in inglese. Per esempio attraverso il …..

Se ti interessa l’argomento leggi anche : LE MIE RECENSIONI

Annunci

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...