Pesce al forno con le patate

La ricetta solitamente la si prepara con le trote, ma io nel freezer avevo un pesce da finire fuori delle stesse dimensioni, ma non chiedetemi che tipo di pesce fosse perchè era già senza testa e senza pinne, grigio azzurro come lo sono tanti pesci, la cosa diversa era la lisca, a tre lati con delle specie di piccole eliche…di solito le trote che conosco io, hanno la lisca classica.

Il tempo di cottura della trota al forno è breve, ma se avete fretta optate per i filetti di trota. Oppure fate come ho fatto io, che me li sono sfilettati da sola, lasciando però integra la pelle esterna e togliendo solo le lische.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 trote intere o sfilettate
  • 6 patate
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • foglie di salvia
  • pangrattato
  • carta forno

INFORMAZIONI

Difficoltà Medio/bassa
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio/basso

PREPARAZIONE

  1. La prima cosa da fare è quella di pulire le trote e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
    Fatto ciò possiamo metterle da parte.
  2. Prendiamo le nostre patate e una volta pelate e sciacquate, possiamo posarci su un tagliere e iniziare a tagliarle a fettine non molto spesse e neanche molto sottili.Fatto ciò, prendiamo la teglia del forno e della carta forno. Tagliamone un foglio e poniamo nella teglia.Prendiamo le nostre patate tagliate a fettine e sistemiamole sulla carta forno, in modo che la possano occupare tutta per bene.Ora dobbiamo insaporire le patate con un pizzico di sale, di pepe nero e con olio d’oliva.A questo punto, accendiamo il forno a 200 gradi e quando sarà caldo possiamo infornare le nostre patate, in modo che possano iniziare a cuocere, poiché la loro cottura è più lunga di quella delle trote.
  3. Nel frattempo possiamo iniziare a preparare le trote. Disponiamole su un tagliare e insaporiamole con del sale, pepe e del prezzemolo e delle foglie di salvia, che andremo a riporre nella loro pancia. Potremo anche aggiungere del pangrattato, che avremo precedentemente unito al prezzemolo e alla salvia tagliuzzata.
  4. Dopo circa 15-20 minuti che le patate sono state in forno, possiamo inserire anche le nostre trote, che andremo a posizionare sulle patate. Ricordiamo di lasciare da parte una patata che andremo a dividere a fettine molto sottili, da posizionare sulle trote e da insaporire con un po’ di pepe e sale fino. Irroriamo le trote con dell’altro olio, non molto ed inforniamole per almeno 25 minuti, controllando costantemente la loro cottura.Quando sarà trascorso il tempo necessario, possiamo toglierle dal forno e servirle calde con questo contorno di patate.Le nostre trote al forno con patate sono pronte da essere gustate! Buon appetito!
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE. Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...