Contorno di cereali e legumi

Avete presente la mia ricetta per le lenticchie in umido ?  Ebbene sì, scopiazzerò un pochino da lì.

Prendete una confezione di cereali e legumi già belle e pronta (tipo il Misto di legumi e cereali della Primia, per il quale l’ammollo non è necessario) e sciacquateli per bene in acqua fredda. Preparate 0,75 lt. di acqua per ogni 100 gr. di prodotto in una casseruola, con 4 foglie di alloro e mettetelo a bollire. Versate i legumi ed i cereali e cuoceteli per almeno 1 ora e 1/4 , salateli solo alla fine. Infine scolate.

Se usate la pentola a pressione ovviamente i tempi si riducono e sono sufficienti 35 minuti dall’inizio del fischio della pentola (ricordate sempre di ridurre il fuoco quando comincia a fischiare).

Ora in una casseruola mettete dell’olio extravergine d’oliva e soffriggete il soffritto preparato con cipolla, sedano e carota tritati (o per velocizzare, quello belle e pronto che si trova nei sacchetti dei surgelati).

Aggiungete 1 bicchiere di vino rosso e la salsa di pomodoro.

Aggiungete sale e pepe macinato fresco, rosmarino e salvia e fate cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti.

Ora aggiungete anche i legumi e i cereali lessati e fate insaporire per qualche minuto.

Il contorno ora è pronto! Prima di servire ricordatevi di togliere le foglie di alloro, che servono solo per insaporire, ma non sono buone da mangiare! ;o)

A cosa lo voglio accompagnare oggi?

Ho deciso di fare delle golose polpette a base di patate e tonno in scatola, proprio perchè non avevo nient’altro in casa!

Ma la ricetta di questi ve la dò domani! Buonanotte a tutti!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in contorno, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, inventati da me o varianti personalizzate, MENU' COMPLETO, NOVITA' DEL BLOG, piatti poveri, piatti vegetariani, macrobiotici o vegani. Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...