Cappuccino al gelato

Il cappuccino al gelato, anche se lo conoscono tutti da tempo, credo di averlo inventato proprio io durante la mia prima stagione estiva come commessa sul Lago di Garda (a Padenghe s/Garda) nel lontano 1975. Ma forse ho semplicemente avuto la stessa idea di qualcun’altro, che stava chissà dove. Dieci- quindici anni dopo, era diventato una specie di moda presente in molti bar e su molti tavolini delle pensioni vicino alla spiaggia.

Per fare il cappuccino al gelato si devono usare esclusivamente i gusti crema, almeno per cominciare….poi volendo si può sperimentare dell’altro, come il cioccolato o il pistacchio.

Come si prepara?

Avete la macchinetta per fare il caffè come al bar? Tanto meglio, preparate quindi un bel espresso molto lungo (doppio o triplo) che faccia la sua cremina.

tazza-cappuccino-cafe-culture-crema

Prendete la classica tazza da cappuccino con il suo piattino e un cucchiaino. Versatevi dentro il caffè e zuccheratelo come di solito o leggermente meno. Due palline di gelato di vaniglia o di crema o alla panna. Aggiunta di panna montata e una spruzzatina di cacao in polvere.

In alternativa, se preparate il cappuccino al gelato per più persone potete preparare prima un classico caffè alla siciliana o il nocciolato freddo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cappuccino al gelato

  1. Pingback: Gelato fatto in casa | La Magia in cucina

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...