I Rösty

Rösti ( [ro ː ʃti] ) o röschti è un piatto svizzero consiste principalmente di patate . In origine era una comune colazione mangiata dagli agricoltori nel cantone di Berna , ma oggi si mangia in tutta la Svizzera e anche in molti ristoranti nel mondo occidentale. Molti svizzeri considerano rösti un piatto nazionale . Oggi, piuttosto che considerarlo una Roesti.jpgprima colazione completa, è più comunemente servito per accompagnare altri piatti come “Spinat und Spiegelei” ( spinaci e uova fritte , all’occhio di bue), cervelas o Fleischkäse . E ‘anche un piatto si può ordinare nei ristoranti, prevalentemente per sostituire il contorno standard di un qualsiasi pasto.

 

Preparazione:

Rösti è preparato con patate grattuggiate grossolanamente, sia cotte che crude. A seconda della tecnica di frittura,  può essere aggiunto burro o altro grasso (e di solito sale e pepe). L’olio viene invece utilizzato per la frittura.

Le patate grattugiate vengono poi modellate in tomi o polpette schiacciate, disponibili in diverse dimensioni, di solito misurano tra i 3-12 cm (1-5 pollici) di diametro e 1-2 cm (0,5 pollici) di spessore. Spesso, rösti hanno semplicemente la forma all’interno della padella. Essi sono più spesso cotti in padella, ma possono anche essere cotti in forno. Anche se i rösti di base consistono in nient’altro che patate, a volte vengono aggiunti anche altri ingredienti: come pancetta , cipolla , formaggio , mele fresche o erbe aromatiche . Questo è spesso considerato un tocco regionale.

 

Come si grattugiano le patate?

Io le preparo crude. Prendo delle patate novelle e dopo averle pelate le grattugio con questa…..

Se invece volete usare le patate già bollite, vi rimando alla ricetta di Dalia Lietta di Cookaround, anche molto buona!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in contorno, copiata da altri, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, Piatti di derivazione estera, spuntino o merenda. Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...