Il mio risotto alla milanese

Quello tradizionale è preparato con il midollo, ma come lo preparo io è ovviamente senza e più veloce da preparare.

Per prima cosa pulisco e taglio in due una cipolla bianca. E poi con il solito metodo, la taglio a fette da una parte e poi al contrario ottenendo così dei dadini di cipolla che userò per il soffritto.

Aggiungo poi il riso per risotti Arborio a manciate, circa 2 scarse a persona oppure 1 ciotolina a testa. Infine aggiungo il brodo di carne, fino a ricoprirlo 2 volte e un pizzico di sale fino.

Lascio che il riso si gonfi fino ad assorbire tutto il brodo, ne aggiungo ancora un po’ se necessario. A 5 minuti dalla fine aggiungo 2 bustine di zafferano, perchè a me piace bello giallo.

Mischio bene il risotto, una volta spento aggiungo un pezzetto di burro e il formaggio reggiano grattugiato direttamente in pentola. Do un altra bella mischiata con il mestolo di legno e servo nei piatti fondi guarnendo con un ciuffetto di prezzemolo riccio.

Per chi non vuole ricorrere al brodo di carne fatto con il dado, può utilizzare o il brodo di carne express indicato su Anice&Cannella oppure puoi farne uno in 1 minuto utilizzando il dado di carne fatto in casa (qualche giorno prima) come indicato da Paola nel suo Blog.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, IL LIBRO DELLE MIE RICETTE, inventati da me o varianti personalizzate, primi piatti, primi piatti asciutti. Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...