Il clafoutis di ciliegie

Non è difficile da fare, non tanto quanto pronunciare il nome insomma. ;o) Il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”. Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo” nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” del verbo “foutre“, “mettere, ficcare”.

Ingredienti:

  • 100 gr. di farina
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • ¼ di litro di latte
  • ½ kg. di ciliegie nere snocciolate
  • 1 bicchierino di kirsch
  • zucchero vanigliato

Preparazione:

Mescolate la farina con le uova intere e un pizzico di sale e aggiungete, se occorre, un po’ di latte per lavorare la pasta; poi aggiungetene ancora finché l’avrete versato tutto.

Unite allora le ciliegie snocciolate e un bicchierino di kirsch.

Mettete l’impasto in una tortiera imburrata e fate cuocere a forno caldo per circa ¾ d’ora. Al momento di servire il “clafoutis”, spolverizzatelo di zucchero a velo.

Poiché la pasta di questa golosissima torta francese è parente stretta delle famose omelette e visto che io ho una mia procedura particolare per prepararle, voglio mettere a confronto le due ricette e eventualmente fare degli arrangiamenti personalizzati sull’impasto.

Vedi anche: pasta base per omelette

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in copiata da altri, dolci, dolci al forno, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, estiva, piatti di famiglia, primaverili e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il clafoutis di ciliegie

  1. Pingback: Il menù del venerdì | La Magia in cucina

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...