Cavolo nero alla certosina (bruschette al)

Altra ricetta semplice da fare. Ci vogliono circa 40 minuti.

Ingredienti:

  • 1 cavolo nero oppure cimette di cavolo nero (così usate tutto)
  • burro all’aglio ed erbette oppure burro e spicchio d’aglio
  • 8 fette di pan carré abbrustolite (o tagliate a fette dei panini di un paio di giorni: tagliati longitudinalmente in 3 fette di eguale spessore)
  • olio extravergine d’oliva o olio di semi 
  • sale e pepe

Preparazione:

cavolo nero

Raschiate le coste del cavolo, lavate bene le foglie in acqua corrente, in modo che perdano ogni granellino di terra, e fatele poi lessare in acqua bollente salata.

Scolatele e tagliatele a striscette sottili che immergerete nell’acqua di cottura conservata al caldo della pentola.

fette pane di un paio di giorni

(*) Fate rosolare nel burro le fette di pan carré e passatevi sopra rapidamente lo spicchio d’aglio in modo che prendano il profumo.

burro all'aglio e erbe

(*) Io qui ho applicato la mia variazione: Non le ho fatte rosolare nel burro, perché lo trovo un procedimento americano che le rende un po’ troppo unte e pesanti. Le fette di pane riciclate (un occhio al portafoglio come sempre) con un pezzetto di burro all’aglio ed erbe spalmato nel mezzo, le ho infilate nel forno e le ho tostate a 170°.

nel forno

Servite le fette di pane (o bruschette) ricoprendole con cavolo ancora caldo, ben scolato e condito con olio e sale.

bruschette al cavolo nero

Io le ho trovate davvero molto gustose…provatele!

Questa voce è stata pubblicata in contorno, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, inventati da me o varianti personalizzate, spuntino o merenda e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

