Pandoro farcito alla crema di marroni

Questo dolce – che stranamente io per i dolci sono proprio negata – è piaciuto moltissimo ai miei commensali e poiché mi è stato espressamente richiesto, spiego a parte come si prepara la crema di marroni.

Invece di forare il pandoro longitudinalmente al centro e farcirlo come un tacchino al forno (si leva il torsolo di pasta interno, lo si sbriciola e lo si mescola alla farcitura per poi riempire di nuovo il pandoro con questo impasto) stavolta ho preso un’idea che avevo visto in televisione ed ho tagliato il pandoro a fette di circa 3/4 cm. ciascuna in modo orizzontale.

CIMG3867

Se ne ricavano così delle stelle che vengono spalmate di uno strato di crema di marroni e poi di uno di panna montata. Si sormontano i vari strati non facendoli aderire perfettamente ma tenendoli in modo che le punte incrocino. Si crea così un effetto albero di Natale molto carino.

Alla fine, si prende lo zucchero a velo della confezione di pandoro e la si sparge ben bene sulla punta e tutto intorno con un colino. Alla fine si decora la punta con un ricciolo spesso di panna montata ed un marron glacé.

CIMG3868

Poiché appena preparato il pandoro risulta un pochino asciutto, per chi lo desidera e se a mangiarlo ci sono solo persone adulte, si può preparare una ciotola di rum, acqua e zucchero e usare questo per inumidire leggermente ciascun strato, prima di spalmarle con la crema di marroni.

Ovviamente questo dolce è altamente calorico, adatto più ad una dieta ingrassante che a una dimagrante. Ma sì sa che sotto le feste si fa sempre qualche strappo alla regola, no ?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in copiata da altri, dolci, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, inventati da me o varianti personalizzate e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pandoro farcito alla crema di marroni

  1. Pingback: Mini Cenone di Capodanno | La Magia in cucina

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...