Halloween : dolcetto o scherzetto. Menù per la cena di Halloween

Simbolismo del “dolcetto o scherzetto?”

Dolcetto o scherzetto in Svezia.

Fare dolcetto o scherzetto è un’usanza di Halloween. I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. La parola “scherzetto” è la traduzione dell’inglese “trick”, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto (“treat”). “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche “sacrificio o maledizione”. [14]

La pratica del travestirsi risale al Medio Evo e si rifà alla pratica tardomedioevale dell’elemosina, quando la gente povera andava porta a porta ad Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna,[15] sebbene pratiche simili per le anime dei morti sono state ritrovate anche in Sud Italia.[16] Shakespeare menziona la pratica nella sua commedia I due gentiluomini di Verona (1593), quando Speed accusa il suo maestro di “lagnarsi come un mendicante ad Hallowmas [Halloween].”[17]          tratto da Wikipedia

Ecco un piccolo regalo di Halloween per le mamme che vogliono fare una piccola sorpresa ai figli : La locandina di Halloween per il 2012!

ed ora eccovi il menù tanto atteso, e vabbè pazienza verrà buono per il prossimo anno. ;o)

Aperitivo della streghina

Gnocchetti alla zucca con funghi velenosi e taleggio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in autunnale, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, MENU' COMPLETO, NOVITA' DEL BLOG, STAGIONE e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...