L’importanza della soia per chi soffre di colesterolo alto

Nessuno ci crede ma il mio glucosio (papà morto con diabete mellito ed anche io ogni tanto ho degli sbalzi) e il mio colestorelo sono pressochè normali. In effetti sono sovrappeso e non di poco. Le mie diete sono solo dei buoni propositi perchè in realtà negli ultimi anni non ne ho mai cominciata una seriamente. Probabilmente per farlo dovrò prendere uno bello spavento! ma intanto che le analisi dicono tutto bene….me la godo ancora un po’. Ultime analisi del sangue

Ecco lo scambio di missive con chi si preoccupava: “Non ci credevi ? Toh guarda il mio livello di glicemia e il colosterolo sono perfettamente normali……non ci credevi ? eh?”  “Roba da non crederci con le quintalate di burro ! (colesterolo puro!) e condimenti vari  solo a 205 (pero’ il limite consigliato sarebbe 200 )…” Quintalate! Che esagerato! Lo uso solo per la colazione e per certi piatti (nel ragù, nel burro e salvia) e sulle fette di pane tostato al mattino! Oè puntiglioso veh ?! 200 è il valore ideale (non quello consigliato), quello consigliato è 205 ;o) quindi sono perfetta, se non vado a 240 e oltre (valore elevato).

Visto che ti dicevo io ? Sto meglio di te che fai tante diete.
Il segreto sai qual’è ? Mangiare vario e non farsi mancare la soia. Che trasforma il colesterolo cattivo in colesterolo buono.
Fai come me e vedrai che anche il tuo colesterolo si riduce di molto. Io uso latte di soia freddo a colazione, mi mangio la soia in fagioli e mi mastico le compresse di soja e a volte aggiungo germogli di soia all’insalata. ciao ciao”

Ecco qual’è il mio segreto. Che ne dite se andiamo a vederci qualche ricetta ? Che ne dite per esempio del Tofu soffritto con verdure ?

Che cosa è il Tofu ?

Questa voce è stata pubblicata in ALIMENTI & SALUTE, copiata da altri, inventati da me o varianti personalizzate, NOVITA' DEL BLOG, secondi piatti vegetariani e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

