Le Sgranocchie – pannocchie di granoturco

Avete mai mangiato le pannocchie di granoturco ?

Mi ricordo che mia cugina Silvia, alcuni anni fa rimase molto colpita dal fatto che a casa mia in un certo periodo dell’anno si mangiasseroItaliano: Campo di granoturco

pannocchie di granoturco che lei sapeva di solito fossero i maiali o le galline a mangiarle e non le persone… volle comunque provarle  e siccome le erano piaciute,  volle poi anche  sapere come si cucinavano.

Non si usano pannocchie di granoturco qualsiasi, mi raccomando, esiste una qualità di granoturco che si chiama “golden” e che non viene utilizzata come foraggio per i maiali ed altri animali.

La pannocchia “golden bantam” risulta più dolce e più morbida. Altrimenti ci si lascia lì i denti a mangiarla, altro che dentiera !

Golden BantamNoi le abbiamo sempre fatte bollire in abbondante acqua salata in una pentola sufficientemente larga e profonda da poterle contenere intere. Si può usare tranquillamente anche la pentola a pressione.

Una volta scolate dall’acqua, si strofinano per bene e tutt’intorno con un pezzo di burro e si salano di nuovo con sale fino, le si infilza con una forchetta spiedino di quelle lunghe e ….gnam gnam…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, piatti poveri e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...