Gnocchi di patate al pomodoro e basilico fresco

Come li fa la mia mamma.

Ecco qua una ricetta buona buona che piace ai bambini piccoli e anche a quelli grandi ;o).  I famosi gnocchi di patate fatti in casa come una volta.

Fate bollire in abbondante acqua salata 1 kg e 1/2 di patate del tipo giallo farinoso (quelle da purè per intenderci) e poi scolatele nel lavandino. Pelatele ancora calde e passatele al setaccio. Nella ciotola prima di cominciare a girare la manovella avrete messo alcuni pezzi di burro e messo sù una pentolina con un po’ di latte intero, da far scaldare leggermente.

Ecco qua invece la ricetta di un professionista:

Ingredienti per 4-5 personeGnocchi di patate

  • 300 g di farina per pasta fresca e gnocchi dei Molini Rosignoli
  • 1 Kg di patate
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 uovo (a piacere)
  • Farina di grano duro per infarinare gli gnocchi

Preparazione
Lessare le patate e passarle con lo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina. Unire poi gli altri ingredienti e impastare energicamente. Formare con delle porzioni di impasto dei bastoncini grossi come un dito. Tagliare i bastoncini in pezzetti della lunghezza di 2 cm circa e dargli la tipica sagomatura degli gnocchi aiutandosi con i rebbi di una forchetta o con la parte interna di una grattugia; se necessario infarinare con la farina di grano duro perché non attacchino.

Cottura
Lessare in abbondante acqua bollente salata e scolare non appena vengono a galla (dopo circa due minuti) con un mestolo forato. Generalmente gli gnocchi si condiscono con salsa di pomodoro e grana grattugiato, o con ragù di carne.

Note

  • Le patate non devono essere novelle. Le migliori sono quelle a pasta bianca con buccia opaca.
  • L’impasto degli gnocchi è tendenzialmente appiccicoso; se lo è troppo, infarinare.
  • Se si dimezzano le dosi, usare solo il tuorlo dell’uovo. ¬

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in autunnale, ELENCO COMPLETO DELLE MIE RICETTE, invernale, piatti di famiglia, primi piatti, primi piatti asciutti e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...