Ceci alla livornese

Eccola qua, a gentile richiesta una delle mie ricette (“mia” perché la faccio spesso e non perché l’abbia inventata io!) che a quanto sembra aver riscosso un discreto successo anche Oltralpe!  Attenzione però, è un piatto invernale perché piuttosto proteico, non abusatene! CIMG0221
CIMG0220 Ingredienti:

  • Ceci (vedi foto) 500 gr.
  • 2 gamba di sedano
  • 2 carota grande
  • 1 cipolla
  • Alga Kombu (vedi negozi specializzati)
  • prezzemolo tritato fresco
  • olio di sesamo
  • sale marino integrale
  • aglio (spicchi)

Preparazione:

Dopo averli tenuti a bagno una notte (o almeno 8-12 ore), scolateli e risciaquateli sotto acqua corrente. Preparare una casseruola con 4 lt. di acqua fredda e lessate i ceci in acqua arricchita con un (due) gambo di sedano, una cipolla, una (due) carota e (tre foglie) l’alga Kombu. Salare solo a fine cottura con sale grosso integrale (1 cucchiaino e 1/2). Condire i ceci ben scolati ancora caldi con l’olio di sesamo, uno (due) spicchio d’aglio e prezzemolo tritato fresco.

Accompagnare con insalata mista di radicchio rosso, insalatina e finocchio e fette di pane toscano azimo.

La ricetta è quasi elementare, la qualità proteica ottima…..un po’ di attenzione agli accorgimenti per favorire la digestione dei legumi.  I legumi sono molto ricchi di carboidrati !

Rieccomi qua a dare dei ragguagli in merito alle dosi e ai tempi di cottura. Io solitamente ho sempre in casa un sacchetto di ceci  secchi da agricoltura biologica (tipo quelli della Vivi Verde della Coop) in sacchetto da 500 gr.. Poiche´la preparazione e´piuttosto lunga, li uso praticamente tutti e poi tendo a riciclare quello che avanza.

Quando fate questa ricetta infatti ricordatevi sempre che dopo aver portato l´acqua ad ebollizione, vanno cotti a fuoco moderato: I ceci richiedono in tutto almeno 2 ore e 1/2 di cottura.  Usate quindi una pentola molto grande, quella tipica del minestrone per intenderci. In 500 gr. si ottengono ca. 8 porzioni di ceci alla livornese. Una porzione normale di ceci e´di ca. 30 gr. (come contorno) ma in genere con questa ricetta si devono impiattare per ciascun commensale almeno il doppio. Nota bene: I ceci durante la cottura devono essere costantemente coperti dall´acqua.  500 gr. di ceci secchi corrispondono a circa 1000 gr di ceci cotti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in PIATTI UNICI, primi piatti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ceci alla livornese

  1. Pingback: Il Libro delle mie ricette | La Magia in cucina

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. Prova anche a chiedere consigli alla nostra nuova comunità nel Forum. I commenti verranno aggiornati ogni 48 ore circa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...